Concorso “Un tweet per la RD del Congo.

Posted: January 30, 2015 in Uncategorized

Le risorse dell’Africa tra legalità e illegalità”

LOGO-CONCORSO-Congo-web

Il concorso è aperto a tutti gli Istituti Comprensivi e le scuole superiori della Vallagarina, e si intende come iniziativa connessa alla Marcia per la Legalità e la Pace che si svolgerà il 15 maggio presso la Campana dei Caduti di Rovereto, promossa dalla “Comunità della Vallagarina” insieme al “Coordinamento associazioni per l’Africa della Vallagarina”.

Oggetto del concorso: le risorse dell’Africa tra legalità e illegalità, RD del Congo ed estrazione del coltan, lo sfruttamento del lavoro minorile nelle miniere, la guerra come situazione destabilizzante per sfruttare le risorse, la RD del Congo come paese tra i più poveri al mondo ma con le risorse più ricercate al mondo, la tracciabilità minerali, il cellulare etico.

Il concorso è suddiviso nelle seguenti modalità:

  1. Libera espressione creativa per i bambini delle primarie (disegno, pensieri, poesie);
  2. Slogan più efficace – un “Tweet per la RD del Congo” – per gli studenti delle medie e delle superiori: in max 140 caratteri (esclusi gli spazi) avrà l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni per la pace e la giustizia nella RD del Congo e nel Centro Africa;
  3. Elaborato cartaceo o multimediale (filmato della durata massima di 4’, oppure Power Point, oppure sito web sul tema oggetto del concorso). Categoria riservata alle medie e alle superiori.
  4. POSSIBILI ALTRE ATTIVITA’
  • ideazione di un adesivo per le cover dei cellulari che promuova e sensibilizzi sul tema;
  • letture di storie legate al tema dei bambini soldato;
  • promozione di approfondimenti sulla storia degli Stati della Regione dei Grandi Laghi interessati da un forte sfruttamento minerario e da numerosi conflitti ad esso collegati, oltre a fenomeni quali la malnutrizione, i bambini-soldato, lo sfruttamento del lavoro minorile.

Gli elaborati possono essere presentati singolarmente od in gruppo (classe).

Le opere scritte saranno valutate da una giuria di esperti che renderà pubblici i migliori elaborati per fasce di scuole (elementari, medie, superiori e professionali). Il tweet vincitore potrà essere utilizzato nella firma digitale degli enti pubblici promotori dell’iniziativa (Comunità della Vallagarina, Fondazione Opera Campana della Pace e Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale), nonché dalle Associazioni facenti parte del Coordinamento per l’Africa.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul blog africavallagarina.wordpress.com

L’elaborato deve essere presentato o spedito entro e non oltre la

mezzanotte di sabato 18 aprile 2015

  • via email a roveretopace@gmail.com;
  • a mano alla sede del Coordinamento delle associazioni per l’Africa della Vallagarina presso il Centro di Educazione alla Pace – Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto
  • spedito al Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Centro di Educazione alla Pace di Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto.

Eventuali chiarimenti alla mail mariagraziasighele@yahoo.it

MATERIALI DISPONIBILI sulle chiavette PEN-DRIVE: articoli, video sulla crisi in Congo, video sull’estrazione del coltan per i cellulari, video su testimonianze, video di Report inchiesta sul Congo.

 

Concorso-Tweet-Congo-15maggio2015

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s